Fotografia e Suggestioni

Sara, ritratto High Key – diagramma luci

Sara, ritratto High Key

Lo scatto del ritratto High Key

Questo ritratto High Key è stato realizzato nel corso del il mio Workshop di ritratto in High Key in collaborazione con l’associazione 42mm

Nel ritratto High Key non bisogna esagerane nella sovraesposizione, altrimenti buona parte del soggetto  verranno completamente bianchi e privi di dettagli. E’ buona norma non sovraesporre più di due stop, con lo sfondo sovraesposto di tre o quattro spot, ma non troppo da generare flare nell’immagine.

Al contrario questo ritratto High Key ha una sovraesposizione estrema, che cancella quasi compoletamente il soggetto pur mantendendo dei neri pieni che danno un ottimo risultato.

Sebbene si possa ottenere il ritratto High Key da qualsiasi immagine con uno sfondo chiaro con una adeguato post processo, è opportuno scattarlo già pensando al risultato finale; l’otimum è scattare RAW+JPG con la macchina configurata per produrre JPG monocromatico e poi partire per lo sviluppo dal file RAW per convertire nuovamente l’immagine.

La conversione in BW

Esistono diversi modi di convertire una immagine a colori in una in bianco e nero, ma i plugin migliori da usare sono 3:

Il mio preferito è BW Styler, perché permette di processare una immagine emulando tutti i trattamenti tipici della camera oscura, ma quello maggiormente preferito dai fotografi e’ senza dubbio Silver Efex Pro che peretta anche una analisi zonale dell’immagine. Exposure è ottimo per la grana che resituisce, molto naturale e piacevole.

Spesso è possibile utilizzare tutti e tre i plugin e poi montare insieme le immagini con Photoshop scegliendo per ogni area dell’immagine quella in cui il plugin ha dato il meglio, e se possibile aggiungere anche altry layer con le conversioni e i filtri di Photoshop. Processare così una immagine massimizza la qualità  del ridultato, ma comprta molte ore di lavoro.

 

 

 

 

Eccolo schema di luci usato per questa fotografia

 

 

 

 

Diagramma luci ritratto High Key