42mm
42mm – Associazione di Arti Fotografiche
Fotografare insegna ad osservare in modo diverso, è un’esperienza visiva che diviene atto creativo nel momento in cui lo scatto ritaglia il frammento di realtà che si è scelto di rappresentare. Come le altre forme artistiche, la fotografia diviene quindi fonte di avventura per lo spettatore, in un infinito gioco di rimandi imprescindibile dallo sguardo interpretativo del fotografo prima e dell’osservatore poi. Il paradosso, rispetto alle altre forme artistiche, sta nel fatto che in fotografia l’atto creativo si concretizza in un singolo scatto, mentre grande complessità sta nelle relazioni che il fotografo intesse con il mondo, nell’inconsapevole complicità tra l’autore e l’osservatore.
42mm
Siamo un gruppo di fotografi professionisti innamorati della fotografia; passione e professione sono ancora, per noi, un binomio inscindibile.
42mm è uno spazio ideale di 100mq, in Centro e facilmente raggiungibile con i mezzi, con sala pose, sala corsi e sale espositive in cui alimentare la nostra ricerca, un ambiente di incontro e confronto di esperienze, un luogo fisico da fruire e condividere con chi vuole partecipare, attraverso uno scambio continuato in cui teoria e tecnica siano solo strumentali al risultato.
Stefano Corso
Silvio de Pecher
Rina Ciampolillo
Francesca Maiolino